Moto a luogo - workshop

5/7/8 novembre
Liceo Coreutico Marconi - Pesaro
Contact Improvisation e Feldenkrais
docente Simonetta Alessandri
workshop riservato agli studenti

 

Con il Feldenkrais attraverso sequenze esplorative di movimento, dando valore all’osservazione delle proprie percezioni e sensazioni interne, ci si interroga sulla propria organizzazione motoria. Si riconoscono abitudini, si chiarificano nuove alternative e possibilità, scoprendo così una maggiore efficienza e libertà di movimento. Questo percorso aiuterà’ ad essere più sensibili nell’incontro con il partner, più chiari nel percepire e comunicare quando si integreranno gli elementi fondamentali dalla Contact Improvisation: condividere, sostenere e dare il peso, rotolare, scivolare, cadere e volare. In un’atmosfera di curiosità, disponibilità e fiducia ci si potrà mettere in gioco praticando esercizi che vanno dai più semplici e strutturali fino a quelli più complessi ed acrobatici. Giocando con lo spazio e seguendo i cambiamenti dinamici ed energetici ci si potrà lasciare coinvolgere in divertenti e sorprendenti danze.

 

10/11/12 novembre
Liceo Coreutico IIS Filelfo - Tolentino
Contact Improvisation e Axis Syllabus
docente Frey Faust
workshop riservato agli studenti

 

L'Axis Syllabus è il frutto di un'iniziativa educativa emergente volta a fornire un sistema di riferimento accessibile per l'anatomia e la fisica umane applicate all'allenamento, alla riabilitazione e alla performance. Comprende l'analisi e la rieducazione del gesto, la ricostruzione di schemi motori attraverso l'acquisizione/rieducazione delle risposte alla caduta, la generazione di energia cinetica, l'applicazione delle leggi inerziali e la gestione delle forze gravitazionali e meccaniche. Un approccio funzionale alla contact improvisation.

 

18/19 novembre
Cinema Teatro Astra - Castelfidardo
Tecnica INA
docente Sharon Fridman
workshop aperto a tutti con quota di partecipazione

VAI AL FORM DI ISCRIZIONE

 

Sin da bambino, per aiutare la madre Ina che convive con la sindrome di Arnold Chiari a causa della quale ha continuamente bisogno di un riferimento per poter riconoscere la posizione del proprio corpo, Sharon Fridman ha vissuto pianificando i movimenti quotidiani e i bisogni fisici per poter avanzare nello spazio con un altro corpo, per mantenere il controllo e, d'altra parte, per cercare di essere il più naturale possibile. Dopo anni di creazione di coreografie basate sulla ricerca dell'equilibrio e sulla sua manipolazione, cercando di controllare la propria passione per il potenziale che si nasconde nella connessione tra i corpi, e sviluppando come individuo la sensibilità alla gravità e al tatto, ha dato a questa tecnica il nome di INA: The sense of my Balance.
Il focus di questo linguaggio è posto sul concetto di gravità, sullo scavo profondo di questa materia, sulla scoperta dei suoi aspetti più inesplorati. Come fa il mio corpo a manipolare il peso dell'altro? Quali sono i centri attivi che mi permettono di effettuare questa manipolazione? Quali nuove forme di movimento posso generare da lì? A queste domande bisogna aggiungere l'espressione energetica che dà forma ai corpi, perché non passa mai inosservata nei processi creativi. Il movimento implica la trasmissione di un elemento con cui è stato precedentemente connesso... Mi muovo come espressione diretta di ciò che accade dentro di me, non come strumento di espressione, mi muovo per una necessità interna e irreversibile.

 

SIMONETTA ALESSANDRI Danzatrice, insegnante, coreografa e educatrice somatica (Metodo Feldenkrais) che vive e lavora a Londra. Insegna al Trinity Laban, London Contemporary Dance School and Goldsmiths University.
È stata, negli anni ’90, nella rosa dei primi dance practitioners che hanno introdotto e promosso la Contact Improvisation in Italia. Ha tenuto viva la Contact Improvisation a Roma con le sue classi e jams per più di dieci anni ed è stata ispiratrice/fondatrice di Romacontact. Il suo lavoro si basa su un’esperienza di più di 30 anni nel campo della danza. Si è specializzata nel coniugare l’approccio somatico del Feldenkrais all’improvvisazione, alla composizione e alla Contact Improvisation. Simonetta è Fellow of Higher Education Academy.

FREY FAUST Appartiene alla seconda generazione della contact improvvisation e proviene dalla scena newyorkese degli anni '80. Il suo lavoro è stato infuenzato da Shekhinah Mountainwater, Nita Little, Pavel Rouba, Rene Bazinet e Janet Panetta. Ha lavorato con e per numerosi artisti: Ohad Naharin, Donald Byrd, David Parson, Gina Buntz, Howard Katz, Merce Cunningham, Meredith Monk, Randy Warshaw, Bo Een, Stephen Petronio, Daniel Ezralow solo per nominarne alcuni. Ha fondato e co-fondato tre compagnie, e ha creato e co-creato più di 40 coreografie per soli e per gruppi. Seguendo uno studio indipendente di anatomia, biomeccanica e fisica, ha costruito un approccio pedagogico che lo ha reso un ricercatore prima che un insegnante, un personal couch e un consulente tecnico. Dopo 15 anni di ricerca ha consolidato il suo lavoro in un libro, "The Axis Syllabus - human movement lexicon", che ha continuato a stampare con l'aiuto della Axis Syllabus Research Community. Fondata nel 2009, l'ASIRN è un gruppo in rapida espansione di esperti provenienti da molti campi correlati delle scienze del movimento umano e dell'educazione. Recentemente, il suo lavoro sull'AS si è concentrato sulla creazione di una "università" online per lo studio del corpo umano: Il Forum ASRM, nonché la costruzione di un insieme di simboli con il potenziale di semplificare la documentazione, la creazione e l'analisi del movimento, The Axis Syllabus Notation System.  Crea scarpe, parla 4 lingue, continua a creare coreografie e a danzare.

SHARON FRIDMAN Danzatore e coreografo Israeliano attualmente residente a Madrid. Ha iniziato a ballare all'età di sei anni con il gruppo folcloristico israeliano Hora Pardes Hanna. Dieci anni dopo, ha iniziato a fare volontariato all'llanit, l'ospedale psichiatrico dove lavorava sua madre, Ina. Il gruppo di lavoro aiutava i pazienti attraverso la terapia del movimento corporeo. Nel 1995 ha iniziato a studiare danza contemporanea. Dopo anni di intenso apprendimento è approdato alla Vertigo Dance Company grazie alla quale ha scoperto la Contact Improvisation. Dal 2006 risiede a Madrid dove ha fondato la sua compagnia i cui lavori hanno ricevuto molteplici riconoscimenti. Oggi tutto il suo lavoro si basa sulla tecnica INA ed è rappresentato in tutto il mondo.


 

 

contatti