Moto a luogo - libri

28 ottobre 2022
ore 18.30
Casa delle Culture - Ancona


PRESENTAZIONE DEI LIBRI
"Contact improvisation.Storia e tecnica di una danza contemporanea "
di Cinthia Novack
edizione italiana a cura di Francesca Falcone e Patrizia Veroli
e
"Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation”
a cura di Emma Bigè, Francesca Falcone, Alice Godfroy e Alessandra Sini

con Alessandra Sini - Francesca Falcone - Aline Nari
ingresso libero

 

Due libri fondamentali per conoscere e riflettere sulla contact improvisation.

Il primo è il più importante contributo realizzato sulla contact, e il primo pubblicato in Italia su questa tecnica nata negli Stati Uniti nei tardi anni '60 dalle sperimentazioni di un gruppo di danzatori tra cui Steve Paxton. Con un approccio interdisciplinare, che agli studi di danza unisce antropologia e sociologia, l'autrice presenta ai lettori questa particolare tecnica di danza nel suo rapporto con le tecniche somatiche affermatesi negli anni '60 e con l'egualitarismo, il femminismo e la libertà sessuale che hanno caratterizzato la speciale atmosfera dell'epoca

Il secondo è un volume collettivo che tenta di ripercorrere le tracce storiche, politiche e poietiche di questa forma di danza in Europa, ma soprattutto in Italia e in Francia, in cui i suoi innesti hanno germogliato rapidamente. Sono così oggetto di riflessione le radici della contact negli Stati Uniti e il loro trapiantarsi oltre l'Atlantico, le ramificazioni scaturite dai suoi movimenti attivisti e gl interrogativi sulle questioni di genere, razza e classe che animano le coreografie sociali, i frutti, ovvero quei saperi che nascono dall'esperienza stessa del danzare e che permettono di formulare il pensiero insito nelle pratiche: il pensare attraverso il fare. Un quadro dell'opera tentacolare fin qui intrapresa dalla contact improvisation che apre uno scorcio sull'insieme delle reti locali e internazionali che collegano quei danzatori e quelle danzatrici che dal 1972 si sono dedicati e dedicate a studiare il mondo dal punto di vista della mela.

 

ALESSANDRA SINI Coreografa e ricercatrice. Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dopo la laurea magistrale presso l’Università La Sapienza di Roma, intraprende una ricerca dottorale incentrata sulla sperimentazione coreografica italiana compresa tra il 1995 e il 2010 (Université Côte d’ Azur). Collabora alla curatela del volume “Pratiques de la pensée en danse:Les Ateliers de la danse” (L’Harmattan 2020), e del volume “Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation”, scrive su riviste specializzate on line

FRANCESCA FALCONE Docente di Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, svolge le sue ricerche nell’ambito teorico, stilistico e tecnico della danza. Tra i suoi lavori segnaliamo le edizioni italiane di: V. Maletic, Rudolf Laban. Corpo, spazio, espressione (L’Epos, 2011), I.Duncan La tecnica di Isadora Duncan (con P. Veroli, Audino, 2017), C. Novack Contact Improvisation. Storia e tecnica di una danza contemporanea (con P. Veroli, Audino, 2018). Ha pubblicato Tecniche della danza contemporanea. Percorsi di studio tra teorie e tecniche (Audino 2020) e ha curato il volume “Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation”. E’ stata presidente di AIR Danza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).

ALINE NARI danzatrice e coreografa. A lungo con la Sosta Palmizi, poi fondatrice di UBIdanza insieme al performer Davide Frangioni, è dal 2014 parte di ALDES. I suoi spettacoli e coreografie d’opera sono stati rappresentati in diversi paesi europei e hanno ricevuto il sostegno di istituzioni nazionali e internazionali. All’attività artistica Aline affianca una continua ricerca didattica, rivolta ad adulti e bambini, e un curriculum accademico. Dopo la Laurea in Lettere moderne, consegue, infatti, il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Genova, e dal 2015 al 2018 ha insegnato Storia della danza presso l’Università di Pisa, Corso di Laurea magistrale SAVS. Ha partecipato a diversi convegni sulla danza in Italia e Regno Unito, coordinando focus groups internazionali; è autrice di pubblicazioni sulla drammaturgia e sulla danza del XVIII e XX sec per riviste specialistiche, per le case editrici Bompiani, Marsilio, Akropolis Libri, Ephemeria.



 


 

 

contatti